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Rs 50/125

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  1. pasqualino maragia
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    RS 50
    Descrizione
    RS 50

    Cerchi alleggeriti, pinza radiale, telaio e forcellone in alluminio, scarico sottosella. Sembra la scheda tecnica di una moto da competizione, invece stiamo parlando di una moto da 50 cc, anzi, della miglior supersportiva da 50 cc sul mercato. Il mondo delle moto “piccole” ha eletto da anni Aprilia RS 50 quale punto di riferimento. Una sportiva vera, con contenuti tecnici degni del Motomondiale.

    Il design accattivante, decisamente racing, sottolinea, con linee sfaccettate e aggressive, che Aprilia RS 50 è un mezzo senza compromessi, una moto 50 cc supersportiva, nata per unire piacere di guida e brillanti prestazioni.
    La linea è ispirata senza mezzi termini a quella dell’ammiraglia Aprilia, RSV 1000 R, la moto capace di sfidare in pista le quattro cilindri giapponesi e di batterle vincendo il Master Bike 2006. Questo DNA vincente e la tecnologia dell’ Aprilia 125 GP Campione del Mondo in carica sono stati trapiantati in RS 50, che si pone come punto di riferimento assoluto tra le supersportive di 50 cc.

    Ecco in dettaglio, le principali caratteristiche di RS 50:
    ■telaio in alluminio
    ■forcellone in alluminio
    ■ruote alleggerite con razze di disegno a Y
    ■pinza freno anteriore radiale
    ■motore a due tempi Euro 2
    ■carenatura con design RSV 1000 R
    ■strumentazione analogico/digitale

    DESIGN
    La linea è caratterizzata da una carenatura studiata e testata in galleria del vento e con un design moderno e decisamente sportivo, strettamente vicino a quello che ha vinto, con RS 125, il Design Award 2006. Il faro anteriore sdoppiato non solo offre una visibilità superiore alla media, ma contribuisce a sottolineare il look sportivo e aggressivo di questa moto da 50 cc.
    Il codone, molto rastremato e slanciato, completa l’immagine racing di Aprilia RS 50 e ospita anche l’espansione di scarico sottosella, un altro elemento strettamente legato al mondo delle corse che migliora il bilanciamento e la distribuzione dei pesi.
    Il serbatoio della benzina ha una capienza di 13 litri: considerando i consumi ridotti del motore da 50 cc, Aprilia RS 50 offre un’autonomia sufficiente a fare molta strada. La forma del nuovo serbatoio contribuisce a rendere RS 50 ancora più racing: sembra, infatti “appoggiato” al telaio doppio trave, proprio come sulle moto da GP.

    LA CICLISTICA
    Per prima, Aprilia ha introdotto il telaio in alluminio su una moto da 50 cc. RS 50 rilancia ulteriormente, proponendo una struttura in lega leggera in tubi estrusi e nervati ancora più performante. Un telaio che abbina la riduzione del peso a una rigidità strutturale da riferimento. Anche il forcellone è realizzato in pregiata lega leggera e aziona un monoammortizzatore idraulico regolabile nel precarico, con una escursione della ruota di 110 mm.
    La forcella a steli rovesciati è un’altra importante caratteristica di RS 50, un'unità molto avanzata che assicura affidabilità, sicurezza e prestazioni elevate, sia in termini di scorrevolezza che di assorbimento delle asperità dell’asfalto. Sia il diametro degli steli da 40 mm, degno di moto di maggiore cilindrata, sia l’escursione ruota di 120 mm, aumentano l’efficacia della potente frenata.

    I FRENI
    Anche in questo caso Aprilia stabilisce nuovi primati di tecnologia e prestazioni. Un disco di dimensioni record (Ø 300 mm) frenato da una pinza radiale, una soluzione introdotta per la prima volta da Aprilia nella classe 250 GP e ormai universalmente adottata sulle moto da competizione. Grazie a questo impianto frenante la nuova RS 50 offre la possibilità di effettuare staccate da sportiva vera in massima sicurezza. Anche l’impianto frenante posteriore è di altissimo livello, grazie a un disco in acciaio inox da 180 mm di diametro e a una potente pinza a doppio pistoncino, sorretta da un supporto in alluminio. I cerchi a razze sdoppiate hanno lo stesso design delle moto Aprilia GP e sono leggeri e bilanciati, per un appoggio ottimale in curva, in perfetta armonia con gli pneumatici radiali di ultima generazione.

    IL MOTORE
    A un reparto ciclistico di così alto livello è ovviamente abbinato un brillante motore di ultima generazione. Il monocilindrico a due tempi raffreddato a liquido è caratterizzato da aspirazione lamellare e contralbero di bilanciamento. Grazie alle tecnologie più moderne questo motore offre prestazioni elevatissime per la categoria (6.25 kW a 10.000 giri) con un peso limitato a soli 15 kg. La lubrificazione è a miscelazione separata, con pompa volumetrica a portata variabile. L’avviamento è elettrico. Il cambio è a sei rapporti, per sfruttare al meglio le prestazioni del propulsore.

    LA DOTAZIONE
    A tutto questo si aggiungono dettagli fondamentali che, da soli, basterebbero a identificare RS 50 come un prodotto di cilindrata superiore. Tra questi citiamo le leve di cambio e freno realizzate in alluminio, i supporti pedane in alluminio, il silenziatore rialzato e gli pneumatici tubeless radiali. In più, Aprilia aggiunge un quadro strumenti che è molto più che un semplice cruscotto. Il compatto sistema analogico digitale svolge infatti la funzione di un vero computer di bordo e oltre alle indicazioni classiche offre anche un cronometro incorporato che consente ai piloti in erba di registrare i tempi migliori nella guida in pista.

    Scheda tecnica:

    Motore: Monocilindrico, due tempi, raffreddato a liquido.
    Alesaggio corsa: 39,86 x 40 mm
    Cilindrata: 49,9 cc
    Rapporto compressione: 11,5 :1
    Accensione: Elettronica C.D.I.
    Avviamento: Elettrico
    Scarico: Euro 2
    Lubrificazione: Miscelatore automatico
    Cambio: 6 rapporti, I 11/34, II 15/30, III 18/27, IV 20/24, V 22/23, VI 23/22
    Frizione: Multidisco
    Trasmissione primaria: Ingranaggi, 21/78
    Trasmissione secondaria: Catena, 14/53
    Telaio: Doppio trave in alluminio con profilo estruso rinforzato all’interno.
    Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati Ø 40 mm, corsa 120 mm.
    Sospensione posteriore: Forcellone in alluminio con doppio braccio estruso rinforzato e capriata di di rinforzo, monoammortizzatore idraulico, escursione ruota 110 mm.
    Freni: Ant.: pinza radiale a doppio pistoncino contrapposto Ø 28 mm, disco in acciaio inox Ø 300 mm, tubazione in treccia aeronautica Post.: a disco in acciaio inox Ø 180 mm, pinza a doppio pistoncino contrapposto Ø 25 mm, tubazione in treccia aeronautica
    Cerchi: In lega leggera a 6 razze sdoppiate, con profilo di tenuta per pneumatici tubeless; ant.: 2.75 x 17"; post.: 3.50 x 17".
    Pneumatici: Ant.: 110/80 - 17", post.: 130/70 - 17"
    Dimensioni: Lunghezza max 1965 mm Larghezza max 720 mm Altezza max al cupolino 1.100 mm Altezza sella 810 mm Interasse 1.310,5 mm
    Serbatoio: 13 litri
    Carburatore: Dell’Orto PHVA - Ø14
    Batteria: 12V – 4Ah

    RS 125

    Da sempre Aprilia è leader assoluta nel segmento delle 125 supersportive, una categoria dove la casa di Noale ha introdotto concetti e soluzioni ardite e tracciato la strada tecnologica seguita da tutti i concorrenti. Come accade per l’intera produzione Aprilia, le tecnologie più sofisticate derivate dalle esperienze maturate in pista nei GP vengono introdotte nella produzione di serie. Questo è accaduto anche per RS 125, una moto capace negli anni di diventare la vera pietra miliare tra le sportive ottavo di litro. Il mercato continua a premiarla con numeri di vendita che la pongono al vertice dei più importanti paesi Europei: è ancora oggi la moto più ambita dai piloti che si cimentano nelle competizioni Sport Production.
    Aprilia RS 125 offre al suo giovane pubblico il meglio della componentistica e della dotazione tecnica, un concentrato di raffinatezze tecnologiche degne di moto di cilindrata superiore.

    In breve le caratteristiche peculiari di Aprilia RS 125.
    • motore Rotax a due tempi, collaudato in ogni condizione di utilizzo e altamente sofisticato;
    • telaio e forcellone in alluminio ad altissima rigidità deriva dall’esperienza GP;
    • forcella a steli rovesciati;
    • freno anteriore con pinza radiale a quattro pistoncini contrapposti;
    • carenatura, cupolino e codone con lo stesso design di RSV 1000 R;
    • cerchi a razze incrociate design RSV Factory;
    • cruscotto analogico/digitale con computer multifunzione;
    • piastra di sterzo forgiata design RSV Factory;
    • silenziatore racing a sezione ovale con fondelli rivettati;

    IL DESIGN
    Il look tagliente e rastremato conferisce ad Aprilia RS 125 un aspetto molto professionale e racing. La linea, come in tutti i prodotti Aprilia, è il risultato di un attento sviluppo dell’aerodinamica.
    Figlia di numerosi test in galleria del vento, la carenatura di Aprilia RS 125 garantisce al pilota protezione elevata e minima resistenza all’aria. Carena, cupolino e codone non solo compongono un insieme estremamente aggressivo ma permettono di sfruttare al massimo le prestazioni velocistiche di questa moto: grazie all’eliminazione di ogni turbolenza il pilota si trova perfettamente integrato nella moto.
    Il doppio faro alogeno di recente generazione conferisce alla moto un ulteriore tocco di aggressività, oltre a permettere un'eccellente illuminazione in condizioni di marcia notturna, a tutto vantaggio della sicurezza.
    Il codone, estremamente rastremato, ha una linea da vera moto da corsa: l’attenzione particolare al design di questo componente ha permesso di integrare efficacemente la sella del passeggero nella silhouette della moto.
    Il disegno dei cerchi a razze incrociate comunica sportività, leggerezza ma anche affidabilità e sicurezza.

    IL MOTORE
    Non ha bisogno di presentazioni, è il potente e affidabile monocilindrico a due tempi APRILIA/Rotax. Negli anni ha conquistato sul campo fama di propulsore imbattibile per prestazioni in pista e per affidabilità su strada. Un’unità che a tutt’oggi può vantare soluzioni considerate lo stato dell’arte nei motori a due tempi.
    Aspirazione lamellare nel carter, raffreddamento a liquido, contralbero di bilanciamento e miscelatore automatico sono alcune delle caratteristiche del cuore di Aprilia RS 125. Nel corso degli anni questo propulsore è stato continuamente aggiornato e adeguato alle normative anti-inquinamento, senza penalizzare le prestazioni. Il catalizzatore allo scarico e una regolazione meticolosa della carburazione consentono oggi al monocilindrico Aprilia di ottenere l’omologazione Euro 3 pur confermando un’erogazione che resta il riferimento per la cilindrata.

    LA CICLISTICA
    Il telaio rappresenta senz’altro il fiore all’occhiello di RS 125. Realizzato sulla base della fortunata esperienza maturata da Aprilia nella categoria GP 125, adotta travi fuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo. Una struttura estremamente leggera, in grado di offrire un’altissima rigidità torsionale. Il design di questo telaio è un preciso riferimento per tutti i concorrenti.
    Il forcellone scatolato in lega di alluminio assicura il maggior grado di rigidità torsionale tra le moto 125 cc. di serie. Il disegno a bracci differenziati permette il passaggio del tubo di scarico con un profilo più favorevole all’ottenimento delle migliori performance del motore, consentendo una maggiore possibilità di inclinazione in curva, senza pericolo di insidiose abrasioni con l’asfalto.
    Un ruolo fondamentale, in termini di prestazioni ma anche di sicurezza e comfort, lo giocano le sospensioni. Aprilia RS 125 può contare sulla forcella teleidraulica upside-down ottimizzata per offrire prestazioni di alto livello in circuito e, al tempo stesso, il maggior piacere di guida possibile nell’utilizzo su strada.
    La sospensione posteriore può vantare un leveraggio progressivo sviluppato in base alle esperienze maturate nella classe 125 GP del Motomondiale che conferisce una trazione eccellente ed un comfort d’alto livello anche sui fondi sconnessi. Il forcellone è infulcrato su un ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla.

    I FRENI
    Come ogni supersportiva che si rispetti, Aprilia RS 125 pretende il meglio della componentistica. Il reparto frenante è di assoluto riferimento, progettato in funzione del massimo rendimento nella guida sportiva. La pinza anteriore ad attacco radiale, con quattro pistoncini contrapposti, è attualmente lo stato dell’arte negli impianti frenanti ad altissimo rendimento. Oltre ad un disco da 320 mm di diametro, l’impianto è dotato di pompa radiale e di tubazioni in treccia aeronautica, per una frenata estremamente precisa e potente. Il disco posteriore da 220 mm di diametro con tubo in treccia metallica offre il giusto equilibrio per una frenata al massimo livello.

    EQUIPAGGIAMENTO E DOTAZIONI
    Aprilia RS 125 può vantare una componentistica estremamente pregiata. Compatta e leggerissima, la strumentazione prevede un contagiri analogico e un display digitale multifunzione con computer di bordo comandabile dal manubrio. Tachimetro, contagiri, termometro del liquido refrigerante e un esclusivo cronometro da pista permettono il totale controllo strumentale del mezzo. Il computer di bordo è predisposto per interfacciarsi con un dispositivo a traguardo ottico nell’utilizzo su pista.

    Scheda Tecnica

    Motore: Monocilindrico, due tempi, raffreddato a liquido. Cilindro in alluminio con riporto al Nikasil sulla canna. Aspirazione lamellare. Lubrificazione separata. Omologato Euro 3
    Carburante: Dell’Orto VHST 28
    Alesaggio corsa: 54 x 54,5 mm
    Cilindrata: 124,8 cc
    Rapporto compressione: 12,5 ± 0,5:1
    Alimentazione: Dell’Orto VHST 28.
    Accensione: Elettronica a scarica capacitiva CDI
    Avviamento: Elettrico
    Generatore: 12V - 180 W
    Lubrificazione: Miscelazione separata con pompa volumetrica a portata variabile
    Cambio: A 6 rapporti. 1° 10/30 (0,33) 2° 14/29 (0,48) 3° 17/27 (0,63) 4° 19/25 (0,76) 5° 21/24 (0,87) 6° 22/23 (0,67)
    Frizione: Dischi multipli, in bagno d'olio
    Trasmissione primaria: Ingranaggi: 63/19 (3,31)
    Trasmissione secondaria: Catena: 17/40 (2,35)
    Telaio: Doppio trave inclinato in fusione di alluminio, con struttura a guscio in parete sottile e nervature incrociate di rinforzo
    Sospensione anteriore: Forcella teleidraulica a steli rovesciati, Ø 40 mm, escursione ruota 120 mm
    Sospensione posteriore: Forcellone oscillante in fusione di alluminio con bracci asimmetrici a struttura a guscio in parete sottile, monoammortizzatore idraulico con regolazione precarico molla, escursione ruota 120 mm
    Freni: Ant.: disco flottante Ø 320 mm, con pinza radiale a quattro pistoncini a diametro differenziato Ø 32 mm – Ø 27 mm; Post.: a disco singolo Ø 220 mm, pinza a due pistoncini Ø 30 mm
    Cerchi: In lega di alluminio, ant. 3,00 x 17”, post. 4,00 x 17”
    Pneumatici: Tubeless radiali, ant. 110/70 17”, post. 150/60 17””.
    Dimensioni: Lunghezza max 1955 mm Larghezza max al manubrio 720 mm Altezza max al cupolino 1100 mm Altezza sella 805 mm Interasse 1345 mm
    Serbatoio: 14 litri (di cui riserva 3,5 litri)
    Carburatore: La scheda tecnica di RS 125 in versione 21 kW (in vendita sul mercato Germania) mantiene il carburatore Dell’Orto PHBH 28 e l’omologazione Euro 2.
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